Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

I Motori da corsa

Da un WhatsApp di Donati Alberto (Pioppo) del 07/12/2020.

Da un WhatsApp di Donati Alberto (Pioppo) del 07/12/2020.

Erano gli anni sessanta quando sul lungomare di Rimini, a due passi da casa mia, si correvano le famose mototemporade romagnole. Gare di moto che si svolgevano su improbabili circuiti cittadini dove sporadiche balle di paglia rappresentavano l’unica differenza tra quel nastro d’asfalto, normalmente utilizzato per le passeggiate con la famiglia, ed il teatro di sfide mozzafiato tra i campioni dell’epoca.
Proprio in quel periodo, quando ero ancora bambino, i motori mi entrarono nel sangue in modo esplosivo.
Nel periodo del “Gran Premio di Rimini” di motociclismo, al ritorno da scuola, mi precipitavo sul lungomare per seguire la creazione del circuito: il posizionamento delle balle di paglia, delle transenne, i manifesti della gara. Guardavo quelle strade, che conoscevo come le mie tasche, trasformarsi in poco tempo nel mio personale “tempio della velocità” e, quasi a bocca aperta, sognavo….. cosa di preciso ancora non lo sapevo, ma sapevo che era una cosa maledettamente coinvolgente.
L’arrivo dei team, dei camion, dei meccanici dalla tuta da lavoro blu fermata in vita con una cintura di cuoio che scaricavano moto che mi sembravano provenire dallo spazio. E poi loro…… i piloti. Tute di pelle nera, caschi a scodella con occhialoni e foulard a coprirne il viso. Alla sera in bicicletta imitavamo i piloti e sognavamo a occhi aperti. I rumori infernali dei motori a 4 tempi ed il sibilo dei 2 tempi di piccola cilindrata.
Odore di olio di ricino, di balle di paglia ancora umide per la pioggia, di salsiccia cotta sulla brace. Frotte di pubblico chiassoso che, come una marea, invadeva il circuito in cerca dei posti migliori per godersi le gare.
Accenni di risse tra i tifosi di Giacomo Agostini ed il nostro concittadino Renzo Pasolini. 
Dai quei momenti mi sono innamorato perdutamente di tutte le emozioni che la moto riesce a dare....Io penso che la Moto sia un prolungamento dell'anima per tutti quelli che l'hanno avuta che c'è l'hanno e che l'avranno!!!

Grazie Pioppo.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Su