Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Lè "mei un mort in chesa..

Che un Marchigien te purton"..
(E' "meglio un morto in casa che un marchigiano davanti il portone"..)
Questo era un detto molto riportato dagli anziani della Barafonda (S.G.M.) e di conseguenza abbiamo sempre avuto poca simpatia verso le persone di quei luoghi..  si sentiva parlare in negativo nelle nostre famiglie verso i Marchigiani.. poi crescendo mia nonna mi racconto' che prima della 2° guerra mondiale i Dazieri venivano nelle case a riscuotere le tasse (dazio allora) per conto dello stato, Quindi i Dazieri (Finanzieri ora) passavano casa per casa e nella Barafonda non erano ben visti ed erano in prevalenza Marchigiani e così il detto rimase inculcato nelle teste per generazioni e noi quando incontravamo un' auto con targa PS le guadavamo in malomodo tutto ha causa dell'esperienze negative, subite dai nostri cari.. Ora incrociando il passato con il presente vedo in auge un ragazzo che ha avuto il potere di annullare questa discriminazione, sapete come si chiama?: Valentino Rossi! si puo' menzionarlo per qualsiasi cosa ma noi amanti dei Mutor dobbiamo molto a questo ragazzo di Tavullia (PU); che è il primo paese Marchigiano venendo da San Giovanni in Marignano (RN). Gia' aprezzavamo il padre Graziano che insieme al mitico Marco Lucchinelli, erano i nostri beniamini della classe regina, mentre Vale ora è una leggenda vivente in attivita' come il piu' grande pilota di Moto da corsa di questo millennio.. ed essendo lui Marchigiano sfido chiunque se lo trovi davanti al portone di casa a menzionare il vecchio "detto".. poi con quello che ha passato con l'intendenza di Finanza, credo che abbia conosciuto personalmente i Dazieri Marchigiani.. oramai le regioni del centro Italia rappresentano la patria e Tavullia la capitale della terra di Mutor! e nell'album Ultime sui mutor e nelle pagine Solocorse verranno aggiornate foto e ultimi avvenimenti della Motogp dove il grande Vale ci ha fatto ricredere verso i Marchigiani! e ben vengano a suonarci il campanello.. così penseremo:.. Speriamo  sia Valentino Rossi!.. Che fenomemo!..

sotto: Rossi con "La Rossa".. Mugello '08.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
G
sono temporaneamente senza scanner, appena posso mando una foto, non ho ricevuto l'email.
Rispondi
R
<br /> OK.. Ciao!<br /> <br /> <br />
G
Ciao, ho trovato il tuo blog fotografico casualmente, ho letto e visto tutto con molto interesse, mi chiedevo se per caso hai mai conosciuto Lele ? Gabriele Alessandroni, nato il primo dicembre 1957 a Sassocorvaro, residente a Rimini negli anni '70-'80, morto il 4 giugno 1987.
Rispondi
R
<br /> grazie x l'interessamento.. di Lele ne ho conosciuti, ma di Sassacorvaro non mi ricorda niente.. se puoi mandami una foto che privatamente la faccio vedere anche ai miei amici. Ti invio una email<br /> così hai il mio indirizzo di posta. A presto. Ciao!<br /> <br /> <br />
Su